Skip links

ARTISMO: l’arte per l’autismo [evento]

Tempo di lettura: 3 minuti

Artismo, l’arte per l’autismo: possibilità, scambio, esperienze sulla strada dell’arte. Una giornata ricca di eventi: una mostra, una conferenza medico scientifica, concerti di band locali e testimonial d’eccezione.

Il 2 Aprile, per la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, l’associazione Amici della Vita ODV di Iglesias, con il supporto tecnico della Co.Event – Produzione Eventi presentano:

Locandina Artismo – L’arte per l’autismo

Questo è il primo evento che organizziamo con la neo nata società: CoEvent – Consorzio Produzione Eventi. La Co.event organizza e promuove eventi culturali per pubbliche amministrazioni e associazioni locali, dalla A alla Z. Ebbene si, mi sono lanciata in una nuova avventura, e questa è la mia squadra:

artismo - l'arte per l'autismo - Lo staff della Co.Event che organizza la manifestazione
Lo staff Co.Event

Di cosa ci occupiamo? Scrittura e partecipazione bandi, Segreteria organizzativa e direzione artistica, Comunicazione e promozione, Piano sicurezza, Tecnica, luci e suoni.

Nello specifico, Francesca e Fabio, segreteria organizzativa, Paolo, servizi tecnici, Gianmarco, commerciale e agenzia artistica. E io? Io sarò ovviamene quella che cura la comunicazione degli eventi, online (social media, creazione contenuti) e offline (comunicati e ufficio stampa, relazioni con la stampa).
Sono molto contenta di iniziare promuovendo un evento solidale: ARTISMO l’arte per l’autismo. Possibilità, scambio, esperienze sulla strada dell’arte

Questa manifestazione culturale e sociale dedicata ai disturbi dello spettro autistico Si terrà a Iglesias sabato 2 aprile 20221 e nasce con l’idea di dare valore aggiunto a un mondo libero e senza pregiudizi come quello artistico, riconoscendogli un ruolo sociale.

Vediamo nel dettaglio la giornata.

Artismo: l’arte per l’autismo.
Mostra “uno sguardo sull’autismo”

L’arte è un linguaggio universale e si fa portatrice di messaggi, segni, emozioni. L’arte visiva è uno dei mezzi che abbiamo scelto per raccontarvi qualcosa sull’autismo, o meglio, per farvelo raccontare.
“Uno sguardo sull’autismo” è il titolo della mostra che allestiremo nella Sala Blu del Centro Culturale. Saranno opere dipinte e disegnate da ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Ognuno di noi affinerà il suo spirito critico e vedrà in queste opere qualcosa di unico e di inclusivo, perché il nostro obiettivo è proprio quello di valorizzare tutte le persone e il loro potenziale creativo.

Artismo: l’arte per l’autismo.
Conferenza medico-scientifica

Nella giornata per la consapevolezza sull’autismo non può mancare un momento di riflessione e di divulgazione. “Autismo risposte per il presente, sfide per il futuro” è il titolo della conferenza medico scientifica che stiamo organizzando. Due ore per approfondire la conoscenza di modelli e principi, per affrontare la complessità dello spettro e sviluppare interventi di qualità.
Interverranno alcuni dei più autorevoli esperti in Sardegna sui disturbi dello spettro autistico: la Prof.ssa Roberta Fadda, la Dott.ssa Laura Zucca, la Dott.ssa Mirjana Atzeni, la Dott.ssa Federica Fadda, il Dott. Stefano Pala, il Dott. Giorgio Madeddu. Modererà Francesca Trois, della Co.Event – Produzione Eventi

Artismo: l'arte per l'autismo. 2 aprile 2022, 
Iglesias
Artismo: l’arte per l’autismo.

Artismo: l’arte per l’autismo.
Concerti e lettura poesie

La musica è un altro dei mezzi di comunicazione artistica che abbiamo scelto per questa giornata di consapevolezza… e per allietare la serata . Al pomeriggio il coro “Amici della Vita”, i Cantimbanco, un gruppo di ispirazione cantautorale con suoni poetici, e i Camera Oscura, con la loro spinta metal-rock, accompagneranno con intervalli musicali altri artisti locali e poi ci saranno i Tenores di Neoneli e un video messaggio di Elio di Elio e le Storie Tese.
Alla fine del momento musicale ci sarà la proiezione del video progetto “Auritmo” e la lettura di alcune poesie…. ma non è finita qua 🙂

Accendiamo una luce sull’autismo.

La sera del 2 aprile abbiamo deciso di illuminare di blu un edificio o un monumento, per sensibilizzare sul tema autismo. Il blu, infatti, è il colore simbolo dell’autismo perché è collegato alla ricerca di sicurezza e al bisogno di conoscenza; i due temi che coinvolgono il mondo dell’autismo, sia da chi ne è affetto, sia dei famigliari. E allora grazie alle città che hanno aderito al nostro invito: al Comune di Cagliari, al Comune di Domusnovas, al Comune di Iglesias, al Comune di Musei, alla Municipalità di Pirri, al Comune di San Giovanni Suergiu, al Comune di Villamassargia.

L’obiettivo di “Artismo” è che l’Autismo, condizione di vita di tanti giovani e di tante persone, divenga una sfida che nessuno deve affrontare da solo, e che ognuno di noi possa vivere un’esistenza di valore.

Qui l’evento su facebook
Qui l’intervista di Radio Sintony a Fabio, mio socio nella co.event –

Vi aspettiamo il 2 aprile per incrociare i vostri sguardi, siete tutti invitati!

Se avete bisogno di noi scriveteci 👉 info@coevent.it
Questo il nostro account Instagram 👉 @co.event_
Questa la nostra pagina Facebook

Leave a comment