Skip links

Chi sono

I’m Elena Muscas, digital strategist.content creator.photographer.storyteller.blogger.dreamer.yogini.

About me
Elena Muscas

La mia formazione

Sono Elena Muscas, ho 35 anni e ho il passaporto sardo che mi ha portato orgogliosa in giro per il mondo. Perché, anche se le mie radici sono in Sardegna, noi non siamo mica alberi, giusto?!

Mi sono laureata nel 2011 in Comunicazione Pubblica e Sociale all’Università di Bologna, in bilico tra giornali, semiotica, radio, portici, torri, colli e l’avvento del web 2.0. Con una tesi sui blog in Triennale, e una sull’utilizzo dei nuovi media per la promozione dei festival culturali e il territorio, in Magistrale, mi sono dedicata allo studio del mondo digitale e allo sviluppo della mia attuale occupazione. (vai a vedere cosa posso fare per te?)

SocialLab Bologna è la web agency con cui per 5 anni ho sviluppato le mie capacità intellettuali e sociali. Poi sono partita.

La mia formazione
La mia esperienza

La mia esperienza

Dopo 11 anni di Emilia, ho cambiato 5 città e 10 case, ho vissuto in 3 Paesi Europei differenti, imparando 3 lingue straniere. Ho viaggiato, fotografato, ho viaggiato ancora.

Sono stata oltre un anno nel caldo mite delle Canarie, lavorando da nomade digitale, poi in Scozia. Infine, con lo zaino in spalla ho viaggiato 4 mesi nel Sud Est Asiatico. Tra lavori digitali e volontariato locale ho visto albe e tramonti, stelle e sorrisi infiniti. (Ho scritto molti articoli sul Sud Est Asiatico per il sito Sapore di Cina)

Così, anche le mie storie da raccontare sono diventate infinite. Ho capito che la vita va vissuta qui e ora, accettandone i cambiamenti, lasciando andare, senza macigni nel cuore.

Ora abito in Sardegna, dove sono nata: ho deciso di fermarmi un po’ per ascoltarmi e unire i punti lasciati un po’ ovunque. Il disegno è racchiuso in questo blog, ma quello che ne verrà fuori non è dato saperlo. Non possiamo controllare tutto e a me va bene così 😉
[Sono editor di un giornale online itCagliari che promuove il capoluogo sardo.]
(Se vuoi una strategie digitali personalizzate e una linea editoriale, scrivimi!)

Le mie passioni

Amo i ritratti, la street art e i fumetti, la frutta, i rituali, i festival, le isole, il buon vino e i mercati. Suon(av)o il sax. Non faccio colazione senza prima aver fatto una pratica di yoga e meditazione.

Sostengo progetti di sviluppo sostenibile e turismo locale e questo è il fil rouge di questo blog: la promozione di brand e viaggi responsabili in Sardegna e nel mondo. E il supporto a enti del turismo, associazioni creative e culturali, artigiani e piccoli brand nella strategia di comunicazione della loro attività Guarda cosa posso fare per te? 🙂

Questo lavoro di assoluta resilienza è un mix delle mie passioni. Lo dedico a quella donna meravigliosa e forte di mia Zia: saggia, guerriera, coraggiosa, artista. La mia gratitudine sarà eterna. Lei mi chiamava “occhi belli”, e così voilà: ojos de muscas!

Le mie passioni

“Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati.”
“Dove andiamo?”
“Non lo so, ma dobbiamo andare!”

J. Kerouac
On the road

I miei servizi

Negli anni ho sviluppato competenze trasversali online e offline. Sono sicura di poterti aiutare! Richiedimi una consulenza personalizzata!

Social Media Marketing

Copywriting e SEO

Viaggi responsabili

Strategia digitale

Eventi e formazione